martedì 30 aprile 2013

Forte VS Debole

I.A debole e I.A forte:   cosa sono e cosa rappresentano e qual è il loro significato!

E' questo l'argomento di oggi e in parte vuole anche dare risposta alla domanda sorta dal post sulla STANZA CINESE.

Con "Intelligenza Artificiale Debole" si vuole indicare una linea di pensiero,una corrente,la quale afferma che:

un software,una macchina,un computer per quanto possa essere ben programmato e strutturato non riuscirà mai ad elaborare la totalità delle azioni umane e le sue abilità mentali.

Mentre l'ideologia dell' "Intelligenza Artificiale Forte" si schiera in maniera contrastante alla prima:

essa infatti parte dalle teorie e dalla affermazione di Thomas Hobbes:"ragionare non è nient'altro che calcolare".  Ciò che se n'è dedotto è che sia possibile riprodurre il comportamento umano e i suoi processi cognitivi e che quindi si possa realizzare una I.A. INDISTINGUIBILE da un essere umano.


John Searle con il test della STANZA CINESE,di cui vi ho parlato, voleva evidenziare il fatto che è anche possibile realizzare un computer che riesca a superare il TEST di TURING , ma esso: "Avrà la consapevolezza delle cose che sta facendo o le farà perchè è stato realizzato con quello scopo!E sarà cosciente del proprio IO!?"
La tesi di Searle è ovviamente negativa.


Voglio però sbilanciarmi e dire la mia su questo argomento: prendiamo un secondo in considerazione tutti i grandi psicologi della storia. Essi studiano il comportamento umano in tutte le sue sfaccettature e in tutte le età e ne danno una spiegazione,spiegano il motivo della totalità dei suoi gesti e delle sue azioni. Simulare alla perfezione l'uomo non è assolutamente Impossibile quindi...
Resta però il fatto della consapevolezza,dell'autonomia di pensiero: oggi esistono dei sistemi in grado di ricreare in parte gli impulsi del cervello umano,ma come vi ho mostrato nel film che vi ho proposto qualche post fa, la possibilità di ricrearlo integralmente è solo questione di tempo.
Oggi e solo oggi rimane un' idea impossibile da realizzare perché non possediamo le strumentazioni adatte ma presto.....

PAGINA CASA

lunedì 29 aprile 2013

Non solo Turing

STANZA CINESE


C'è chi ha giudicato inadatto il Test di Turing al fine di determinare se una macchina sia o meno realmente dotata di intelligenza.
A questo proposito il filosofo John Searle a teorizzato una versione differente del test chimata STANZA CINESE.
Eccovene la spiegazione:
Si supponga che, nel futuro, si possa costruire un computer che si comporti come se capisse il cinese. In altre parole, il computer prenderebbe dei simboli cinesi in ingresso, eseguirebbe un programma e produrrebbe altri simboli cinesi in uscita. Si supponga che il comportamento di questo computer sia così convincente da poter facilmente superare il test di Turing. In altre parole, il computer possa convincere un uomo che parla correttamente cinese (per esempio un cinese) di parlare con un altro uomo che parla correttamente cinese, mentre in realtà sta parlando con un calcolatore. A tutte le domande dell'umano il computer risponderebbe appropriatamente, in modo che l'umano si convinca di parlare con un altro umano che parla correttamente cinese. I sostenitori dell'intelligenza artificiale forte concludono che il computer capisce la lingua cinese, come farebbe una persona, in quanto non c'è nessuna differenza tra il comportamento della macchina e di un uomo che conosce il cinese.
Ora, Searle chiede di supporre che lui si sieda all'interno del calcolatore. In altre parole, egli si immagina in una piccola stanza (la stanza cinese) con un libro contenente la versione in inglese del programma utilizzato dal computer e carta e penna in abbondanza. Searle potrebbe ricevere scritte in cinese attraverso una finestra di ingresso, elaborarle seguendo le istruzioni del programma, e produrre altri simboli cinesi in uscita, in modo identico a quanto faceva il calcolatore. Searle fa notare che egli non capisce i simboli cinesi. Quindi la sua mancanza di comprensione dimostra che il calcolatore non può comprendere il cinese, poiché esso è nella sua stessa situazione. Il calcolatore è un semplice manipolatore di simboli, esattamente come lo è lui nella stanza cinese - e quindi i calcolatori non capiscono quello che stanno dicendo tanto quanto lui.(fonte)


Perchè è stata proposta questa alternativa?


PAGINA CASA

domenica 28 aprile 2013

DIFFERENZE IMPORTANTI

Oggi voglio mettere in chiaro alcune differenze che la lettura del libro ha messo in luce e che ritengo molto importanti:

Quanti di voi conoscono la differenza fra CYBORG , ANDROIDI e ROBOT?

Ne farò una piccola descrezione in modo da poter chiarire la sostanziale differenza :

CYBORG
Il termine cyborg o organismo cibernetico (anche organismo bionico) indica l'unione omeostatica costituita da elementi artificiali e un organismo biologico. Nasce dalla contrazione dell'inglese cybernetic organism, per l'appunto organismo cibernetico.Il confine tra essere umano e cyborg è sempre più sfumato, basti pensare ai progressi delle tecnologie applicate alle protesi e agli organi artificiali: una persona dotata di un pace-maker potrebbe infatti già corrispondere alla definizione di cyborg. (fonte)


PARTI ROBOTICHE IN UN CORPO INIZIALMENTE UMANO(es. arti o organi)


ANDROIDI

L'altra faccia della medaglia risultano essere gli androidi,che possono definirsi in maniera opposta rispetto ai cyborg:
L'androide è un essere artificiale, un robot, con sembianze umane.In taluni casi l'androide può risultare indistinguibile dall'essere umano. Differisce dal cyborg, il quale è costituito da parti biologiche oltre che artificiali.(fonte).



UN ESSERE CHE NON è MAI NATO BIOLOGICAMENTE MA CHE PRESENTA PARTI BIOLOGICHE PER AVERE ASPETTO ANTROPOMORFO

ROBOT

Questo in realtà non si discosta molto dagli altri due ed in particolare dall'androide in quanto quest'ultimo risulta essere prima un robot e dopo assume sembianze umane.

 Il robot è una macchina capace di svolgere quasi autonomamente un lavoro, sostituendo l’uomo, formata da un computer e una parte meccanica di forma molto variabile.
Oggi pronunciando la parola “robot” si intende un apparecchiatura artificiale che in base ai comandi assegnatagli è capace di svolgere un qualsiasi lavoro.





Ma andiamo a ciò che più ci riguarda: in quale categoria si pongono le AI?A quale dei tre generi appartengono?Quali sembianze possono assumere?

Una risposta vi verrà presto data

PAGINA CASA

venerdì 26 aprile 2013

ARTEIZZATO

Se si dovesse dar una forma artistica alla tematica da me affrontata penso che ci si potrebbe rifare all'opera di FORTUNATO DEPERO  "La bambola meccanica"



               Fortunato Depero, La bambola meccanica (Bambola blu), 1917, olio su tela, 60 x 51 cm,
            collezione privata. 

PAGINA CASA

domenica 21 aprile 2013

FRA STORIA E ARTE

Oggi vi propongo qualche automa che è passato alla storia e che rappresentano senza ombra di dubbio i primi passi dell'uomo verso l'idea di intelligenza artificiale:


Anonimo, Jaquemarts, 1480 ca., orologio musicale, 80 x 40 x 30 cm, Nationaal Museum van Speelklok Tot Pierement, Utrecht

"A jacquemart (sometimes spelled "Jaquemart") is an automaton, an animated, mechanised figure of a person, usually made from wood or metal, which strikes the hours on a bell with a hammer. Jacquemarts are usually part of clocks or clocktowers, and are often near or at the top of the construction. The figurine is also known as Jack of the Clock or Jack o'Clock."  (WIKIPEDIA)



Gli automi di Jaquet-Droz

LO SCRITTORE





                                                                 IL DISEGNATORE







LA PIANISTA





Una loro descrizione






Christian Bailly, L’oiseleur, 2000, automa musicale, 120 x 80 x 80 cm, Collezione privata
Christophe Carisey

This doll holds a flute in one hand, and a bird in another; he blows the “Marche des Rois” by Georges Bizet to the flute and moves his fingers on it, while the birds sing and move their heads and wings. But no electricity or magic is involved in here – the doll is set in motion thanks to a golden key that winds the spring-driven cogs and gears.





Fréderic Vidoni, Anas Méchanica Arcana. Hommage au ‘Canard’ de Jacques de Vaucanson (1709-1782), 1997, rame dorato e componenti meccaniche, Musée des Automates, Grenoble


L’anatra di Vaucanson, capace di beccare, deglutire, digerire – seppur con un procedimento solo meccanico – e defecare una mistura di grano e acqua

PAGINA CASA

sabato 20 aprile 2013

MECHA VS ORGA

Se il mio tema fosse un film,esso sarebbe uno dei lavori di Spielberg che porta il titolo di "A.I"
La trama del film è possibile leggerla qui Trama


                                                   

La scelta non è dovuta solo al titolo del film ma in particolare ad alcuni eventi che vengono messi in scena

Voglio mettere in evidenza una frase del film che ritengo importante:

"Io propongo di costruire un robot capace di amare...amore come quello di un bambino per i suoi genitori,io propongo di costruire un robot bambino capace di amare...sinceramente amerà il genitore da cui riceverà l'imprinting di un amore che non finirà mai...un Mecha con una mente con feedback neuronali...l'amore diventi la chiave con la quale lui acquisisce una specie di sub-conscio mai raggiunto prima...un mondo interno di metafore,di intuizioni,di ragionamenti automotivati, di sogni..."


L'obiettivo è quello di creare un robot in grado di provare delle emozioni,dei sentimenti,in grado di simulare tutte le sensazioni umane,di effettuare dei propri ragionamenti,di acquisire esperienza e non di limitarsi a fare solo ciò che gli viene comandato!!

Qui è anche possibile vedere il film per intero:http://www.cineblog01.net/ai-intelligenza-artificiale-2001/


PAGINA CASA

lunedì 15 aprile 2013

Provare per credere

Quello che vi propongo oggi è un simpatico gioco ma anche un bella prova del progresso verso le IA.
Infatti annualmente si tiene una competizione chiamata Loebner Artificial Intelligence Competition (nel link è presente il sito ufficiale con la descrizione dell'evento e l'elenco dei vari vincitori),che si serve del test di Turing,di cui abbiamo parlato nel post precedente per verificare e studiare la nascita di nuove intelligenze artificiali.


E veniamo al "gioco":esso consiste nella possibilità di interaggire con la vincitrice della competizione del 2010,con la quale è possibile conversare:

Il suo nome è Suzette


giovedì 11 aprile 2013

TURING TEST

Procedendo nella lettura del romanzo 'Neuromante' mi sono imbattutto in quella che valuto essere un 'informazione davvero importante.

Innanzitutto possiamo finalmente dare un nome a questa I.A. e in particolare nel libro viene nominata come
INVERNOMUTO.

Inoltre vengono riferite le seguenti parole:
"Invernomuto è il codice di riconoscimento per una IA.Ho il numero di registrazione del Turing.Intelligenza Artificiale"(cap. 5)

Come si può evincere da queste parole questa IA per essere riconosciuta tale ha dovuta superare un controllo,che viene appunto definito "THE TURING TEST"

Lascio la spiegazione di esso e un esempio ad un video:


PAGINA CASA

martedì 9 aprile 2013

Terminologia fondamentale

Per meglio ricercare ed analizzare gli elementi e le caratteristiche dell'Iintelligenza Artificiale ho deciso di mettere in evidenza 5 termini che ritengo fondamentali a questo scopo.Questi sono stati scelti partendo dalla lettura del romanzo e da alcune ricerce elementari sul tema centrale:


                                                                   SENSORI
                                                                   OLOGRAFICA
                                                                   TURING
                                                                   ANDROIDE
                                                                   SENTIMENTI

Il loro significato anche se per adesso non sarà chiaro a tutti,verrà accuratamente spiegato e mostrato nei post successivi;per adesso mi limito a presentarvi queste parole.



PAGINA CASA

mercoledì 3 aprile 2013

TABULA RASA

Come ben definisce il titolo,l'intento di questo post è quello di far pulizia mentale e di mettere in luce le fondamenta del mio tema. Così come i bambini imparano l'alfabeto per imparare a leggere,io farò un abbecedario dell'Intelligenza Artificiale assegnando ad ogni lettera un termine che è direttamente concernente la mia tematica:


                                              A     Automa
                                     B     Biotecnologia
                                     C     Cyborg
                                     D     Darwin
                                     E     Emozioni    
                                     F     Feed
                                     G    Genetica
                                     H    Hardware
                                     I      Intelligenza
                                     L     Linguaggio
                                     M    Microtecnologia
                                     N     Nanotecnologia
                                     O     Organi
                                     P      Prototipo     
                                     R      Robotica
                                     S      Simulazione
                                     T      Turing
                                     U      Umanità
                                     V      Virtuale
                                     Z       Zuse
PAGINA CASA