martedì 30 aprile 2013

Forte VS Debole

I.A debole e I.A forte:   cosa sono e cosa rappresentano e qual è il loro significato!

E' questo l'argomento di oggi e in parte vuole anche dare risposta alla domanda sorta dal post sulla STANZA CINESE.

Con "Intelligenza Artificiale Debole" si vuole indicare una linea di pensiero,una corrente,la quale afferma che:

un software,una macchina,un computer per quanto possa essere ben programmato e strutturato non riuscirà mai ad elaborare la totalità delle azioni umane e le sue abilità mentali.

Mentre l'ideologia dell' "Intelligenza Artificiale Forte" si schiera in maniera contrastante alla prima:

essa infatti parte dalle teorie e dalla affermazione di Thomas Hobbes:"ragionare non è nient'altro che calcolare".  Ciò che se n'è dedotto è che sia possibile riprodurre il comportamento umano e i suoi processi cognitivi e che quindi si possa realizzare una I.A. INDISTINGUIBILE da un essere umano.


John Searle con il test della STANZA CINESE,di cui vi ho parlato, voleva evidenziare il fatto che è anche possibile realizzare un computer che riesca a superare il TEST di TURING , ma esso: "Avrà la consapevolezza delle cose che sta facendo o le farà perchè è stato realizzato con quello scopo!E sarà cosciente del proprio IO!?"
La tesi di Searle è ovviamente negativa.


Voglio però sbilanciarmi e dire la mia su questo argomento: prendiamo un secondo in considerazione tutti i grandi psicologi della storia. Essi studiano il comportamento umano in tutte le sue sfaccettature e in tutte le età e ne danno una spiegazione,spiegano il motivo della totalità dei suoi gesti e delle sue azioni. Simulare alla perfezione l'uomo non è assolutamente Impossibile quindi...
Resta però il fatto della consapevolezza,dell'autonomia di pensiero: oggi esistono dei sistemi in grado di ricreare in parte gli impulsi del cervello umano,ma come vi ho mostrato nel film che vi ho proposto qualche post fa, la possibilità di ricrearlo integralmente è solo questione di tempo.
Oggi e solo oggi rimane un' idea impossibile da realizzare perché non possediamo le strumentazioni adatte ma presto.....

PAGINA CASA

Nessun commento:

Posta un commento